English language lingua Italiana

Dispensatori Avionici

MES ha sviluppato, qualificato e ha in produzione sistemi di dispensazione per attività di autoprotezione di aeromobili, di contrasto a minacce subacquee e di ricerca/soccorso.

ECDS (Enhanced Countermeasure Dispensing Systems)

È una famiglia di sistemi di auto-protezione passiva di ultima generazione che, attraverso il lancio di contromisure di tipo "Chaff and Flares" e altri specifici “decoys”, protegge piattaforme ad ala fissa e rotante da minacce a guida di calore (IR) e/o a guida radar. Questo tipo di sistema è operativo su velivoli delle Forze Armate italiane ed estere.

La versione per gli aeromobili ad ala fissa è stata installata sul velivolo da trasporto a medio raggio C27J e sul velivolo anti sommergibile ATR72MP. La versione ECDS per elicotteri è stata, installata integrata sul SIAP (Sistema Integrato di Autoprotezione) sui seguenti elicotteri: EH101, AB205, AB412, A129, AB212, CH47C, ICH47F, SH3D, AW139, AW101 e in configurazione “stand alone” sugli elicotteri HH3F e COUGAR.

È in fase di sviluppo un nuovo sistema al passo con l’evoluzione tecnologica e operativa, per velivoli ad ala fissa, subsonici, e supersonici e per velivoli ad ala rotante.