English language lingua Italiana

Ingegneria

MES dispone di un Dipartimento di Ingegneria suddiviso in cinque aree principali, con lo scopo di soddisfare tutti gli aspetti delle fasi di progettazione, sviluppo di propri sistemi e/o di sistemi di Clienti, nonchè attività di supporto per l'intera vita dei sistemi stessi.
  • Ingegneria di Sistema: È l’area che si occupa di condividere i requisiti operativi con il Cliente nella fase contrattuale di acquisizione. Individua la composizione del Sistema e ne definisce i requisiti sino ad arrivare alle definizioni delle sotto-unità. Cura tutte le fasi di sviluppo del prodotto dalla definizione requisiti sino alla Qualifica.

  • Ingegneria Meccanica: È l’area che si occupa di tutta la progettazione meccanica. Realizza completamente il progetto meccanico e strutturale, tenendo conto e rispettando le normative vigenti (MIL-STD ed RTCA), esegue le analisi strutturali (FEA), coordina le qualifiche ambientali e rilascia i disegni costruttivi di tutta la documentazione meccanica necessaria per la produzione del progetto. Tool usati: Solidworks, Creo, Inventor, AutoCAD.

  • Ingegneria Elettronica: È l’area che si occupa della progettazione dei moduli elettronici (analogici e digitali) e dei controllori per i meccanismi servo attuati. Tool usati: Altium Designer, Modelsim, Pspice.

  • Ingegneria del Software: È l’area che si occupa della realizzazione di tutti i Software (CSCI) di prodotto. Dall’analisi delle funzioni, tracciando tutti i requisiti, vengono codificati ed implementati gli algoritmi di controllo ed esecuzione. Lo sviluppo e qualifica del Software segue lo standard di riferimento. Linguaggi di programmazione: C, C++.

  • Ingegneria Logistica: È l’area che, eseguendo le analisi di Affidabilità, Manutenibilità, Testabilità e Safety, supporta le attività di progettazione sin dall’inizio dello sviluppo. Si occupa della Logistica Integrata.