English language lingua Italiana

Sistemi di lancio di “Sono-Boe”

SISTEMI DI DISPENSAZIONE DI “SONO-BOE” E CARICHI LEGGERI

È un sistema di dispensazione a gravità, sviluppato, qualificato e prodotto nell’ambito del programma Europeo NH90, per la versione navale per il contrasto alla minaccia subacquea.

Il sistema può lanciare Sono-boe di tipo: SIZE A, SIZE F e SIZE G.

MES ha sviluppato e prodotto dispensatori a 6, 8 e 10 Sono-boe che possono essere istallati su varie piattaforme, integrati con l’avionica di bordo o “stand alone”.

Allo scopo di ridurre il più possibile il peso (35 Kg. versione a 10 sono-boe) particolare attenzione è stata posta sull’uso di specifici materiali (composito, titanio, ecc.).

MES partecipa, in collaborazione con la ditta Americana HARRIS/EDO, al programma B737 MMA (MARITIME MULTIMISSION AIRCRAFT), per lo sviluppo e produzione di un sistema di lancio ad aria compressa, basato sulla propria tecnologia “a carosello” già utilizzata con successo sui sistemi SBDU sopra descritti.



LSDU (Light Store Dispensing Unit)

È un sistema di dispensazione di “light store” di tipo radio, fumogeno e luminoso, utilizzati in attività di ricerca e salvataggio. Il sistema è stato scelto, come il precedente, per elicotteri NH90, versione navale.

Il sistema dispensa “light store” MR25, MR72, MK84 e MK400.

Una versione derivante dalla suddetta tecnologia è stata installata sull’elicottero SIKORSKY CH148 integrata con l’avionica di bordo e sull’elicottero EH101, in configurazione “stand alone”, con un proprio pannello di comando prodotto da MES.

Anche per questo sistema, per raggiungere la massima leggerezza (circa 12,5 Kg.), particolare attenzione è stata posta sull’uso di specifici materiali.